• Dott.ssa Vanda Lucchin Psicoterapeuta

Dott.ssa Vanda Lucchin

La dottoressa Vanda Lucchin è psicoanalista e psicoterapeuta, iscritta all'Albo degli Psicologi della Provincia di Bolzano nella sezione A.

Formazione e lavoro

psicoanalisi

Psicoanalista e psicoterapeuta di formazione neofreudiana, la dottoressa Vanda Lucchin ha studiato all’Istituto di Psicoterapia Analitica IPA di Bologna diretto dal dr. Romano Rocco, Medico Psichiatra e Psicoanalista e dal dr. Romano Rocco, Psicoterapeuta per il quadriennio 1978-82.

Ha poi studiato pratica clinica presso la Clinica Menterschwaige di Monaco di Baviera quale co-terapeuta di gruppo e assistente gestionale delle attività psicoterapeutiche.

La sua formazione è continuata per ulteriori due anni con la dr.ssa Silvana Atella, analista didatta della SUR e Presidente Associazione Psicoterapeuti Italiana (1982-84).

 

Nel 1982 la dott.ssa Lucchin fonda a Merano, con altri colleghi, il Centro di Psicoterapia analitica “Lahuen”, Comunità psicoterapeutica a indirizzo psicoanalitico riconosciuta dall’Assessorato alla Sanità di Bolzano. Tale attività viene trasferita nel 1986 al Renon (BZ) sotto la direzione sua e di un altro collega.

Dal 1983 al 1985 segue un lavoro di gruppo sull’Analisi dei Codici Affettivi del prof. Franco Fornari, medico e psicoanalista SPI e Direttore dell’Istituto di Psicologia della Università Statale di Milano.

Dal 1988 al 1996 lavora sull’Analisi di Codice Affettivi e relativa supervisione con il prof. Pietropolli Charmet docente di Psicologia Dinamica presso la Statale di Milano e Direttore dell’Istituto Minotauro, specializzato nel lavoro con gli adolescenti.

Infine, nel biennio 2006/07 supervisiona i pazienti con il dr. Pietro Andujar Direttore della Associazione Psicoanalitica La Ginestra.

 

Esperienze in Italia e all'estero

disturbi depressivi

La psicologa Vanda Lucchin a seguito vari seminari di lavoro per le psicoterapie brevi, tra cui quelli con il prof. Watzlavick della Scuola di Palo Alto (California) e con la prof.ssa Edeltraud Meistermann, docente all’Università di Düsseldorf e direttrice del gruppo di studio della Fokaltherapie di Colonia.

Nel periodo 1988-1992 ha ottenuto la Presidenza per il Nord Italia dell’Associazione S.P.P.M. (Associazione per lo studio medico e psicologico dell’area prenatale e-perinatale) con sede a Salisburgo e Stoccolma.

Dal 1980 ad oggi partecipa quale auditore, relatore o organizzatore ad alcuni convegni annuali in Italia o all’estero.

Dal 1982 ha lavorato a Bolzano, dal 1996 a Milano e Angera e dal 2009 opera nuovamente a Bolzano nello Studio di via Portici, 72.

 

LUCCHIN DOTT.SSA VANDA PSICOTERAPEUTA | 72, Via Dei Portici - 39100 Bolzano (BZ) - Italia | P.I. 02595120128 | Cell. +39 339 8618989 | info@vandalucchin.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy